Che cos’è il SEO?

Che cos’è il SEO?

L’acronimo SEO sta per “Search Engine Optimization”, che in italiano potrebbe essere tradotto come “ottimizzazione per i motori di ricerca (e per gli utenti che lo utilizzano)”.

  • La SEO è l’insieme delle tecniche e strategie che permettono ad un sito web di essere trovato dagli utenti sui motori di ricerca (tra i risultati non a pagamento) nel momento zero della verità, cioè proprio nel momento in cui stanno cercando informazioni su determinati contenuti, prodotti o servizi.
  • La SEO comprende tutte quelle attività (sia strategiche che operative) che permettono ai contenuti di un sito web di essere visibili tra i risultati organici dei motori di ricerca per determinate parole chiave, e di essere trovati da parte di utenti interessati a quella tipologia di contenuto.
  • La SEO è un fondamentale strumento di marketing che permette di intercettare utenti interessati ad un determinato argomento/prodotto/servizio e di attirarli (come una calamita) su un determinato sito web nel momento stesso in cui loro esplicitano questo bisogno tramite una ricerca sui motori, con lo scopo di soddisfare le loro esigenze.

immSEO

 

Che cosa fa un esperto SEO?

A questo punto la domanda che viene spontanea è: cosa fa un esperto di SEO?

Un esperto di SEO:

  • ottimizza il sito per i motori di ricerca
  • ottimizza i contenuti per i motori di ricerca
  • aiuta il sito ad essere in prima pagina
  • parla anche con nuovi clienti
  • genera nuovo traffico nel sito

 

Detta in parole povere l’ esperto SEO fa sì che il nostro sito sia trovato facilmente. Vendiamo abbigliamento a Milano? L’esperto fa in modo che se un cliente cerca “abbigliamento a Milano”, tra le prime posizioni ci sia il nostro sito.

Pensate per un secondo a tutte le ricerche che ogni giorno fate con google e immaginate che dietro ad ogni articolo che leggete c’è una persona che lo scrive per agevolare la vostra ricerca. Quando trovate (è il caso di dire per caso) articoli scadenti, o non pertinenti siete davanti a lavori casuali fatti da neofiti, non da professionisti esperti seo.

Il lavoro dell’ esperto è quasi maniacale, preciso perché serve controllare e ricontrollare ogni dettaglio, anche una virgola fa la differenza nella forma e nella stesura; non stiamo scrivendo per un giornale ma per il web e si deve cercare un compromesso tra tecnica, eleganza e utilizzo delle basi grammaticali.

Avete presente quegli articoli chiari, semplici, trovati facilmente, esaustivi che vi invogliano al contatto o, meglio ancora, all’ acquisto? Quello è un lavoro fatto bene di un esperto SEO!

 

Da dove arriva la competenza di un esperto SEO?

La competenza di un esperto SEO arriva a posizionare un sito e fare una piccola ricerca sulle potenziali parole chiave usate dal visitatore.

Stiamo attenti ai tuttologi che vogliono avere il controllo del nostro sito e spiegarci cosa fare e come, perché ogni figura professionale ha una serie di competenze specifiche. Una web agency ottimale ha una serie di figure coordinate ed esperte in pochi settori.

Un esperto è un ingrediente fondamentale per avere un sito. Dobbiamo fare attenzione a scegliere in base alle specifiche competenze e non in base a costi che spesso sono davvero nemici del buon lavorare. Un’agenzia web se costa di più è perché può dare uno staff e non una specifica competenza!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *